mercoledì 7 ottobre 2015

Dalla razionalità all'Intuizione

La nostra Coscienza prende consapevolazza della realtà che lo circonda grazie alle informazioni che gli arrivano dagli organi di senso; questi dati vengono elaborati da uno strumento importante per la sopravvivenza dell'essere umano, la Mente Razionale, che lavora giundicando velocemente le situazioni attraverso lo schema della Dualità, identificandole come convenienti o non convenienti per la propria sussistenza. Essa, funzionando per mezzo di schemi quali credenze, preconcetti ed esperienze, rischia sempre di falsare la realtà, così come un paio di occhiali dalle lenti rosse falsa i colori dell'ambiente osservato da chi le indossa.

Ne consegue che, se desideriamo avere una visione più chiara, immediata, obbiettiva e meno illusoria delle cose, bisogna affidarsi ad uno strumento di gran lunga più potente: l'Intuizione. Essa è una facoltà insita in ogni individuo, che consente di poter arrivare alla Conoscenza Pura, senza far uso della propria razionalità.
La gran parte delle persone che raggiungono il successo sono dotate di un forte intuito, e questo la dice lunga sul perchè varrebbe la pena sviluppare questa innata capacità insita in ognuno di noi, posseduta fin dalla nascita ma che, vivendo in una società basata sulla razionalità, viene presto persa.
La Mente Intuitiva - che sfrutta l'emisfero destro del nostro cervello, diversamente dalla Mente Razionale che sfrutta quello sinistro - riesce a fornire risposte alle nostre domande, senza elaborare alcun ragionamento logico e senza attingere a dati oggettivi, poichè il suo funzionamento e le sue capacità sono diverse da quelle della Razionalità.

Se consideriamo i due strumenti dal punto di vista percettivo, ovvero dalla quantità di informazioni che sono capaci di ricevere, vedremo che la Mente Razionale può percepire un massimo di 17 stimoli al secondo, al contrario, la Mente Intuitiva riesce a riceverne fino a 100 miliardi al secondo. E' quindi evidente come quest'ultima possa fornirci delle soluzioni ad ogni problema proprio perché dispone di più dati. Inoltre, mentre la Razionalità accumula dati ed informazioni di cui si serve per elaborare un risultato, attraverso un processo logico, l'Intuito si collega al Tutto per attingere direttamente alla Conoscenza di cui necessita, così come una radio si sintonizza per percepire il mare di frequenze che permeano l'etere. L'Intuizione è quindi la capacità, posseduta da chiunque, di percepire la Realtà non più attraverso il ragionamento ma attraverso un canale di cominicazione che ha origine nella parte più profonda della nostra interiorità.
Quando questo canale viene aperto si inizia un dialogo con la nostra vera essenza che può, così,  guidarci verso scelte migliori. La persona intuitiva riesce a prendere la decisione giusta al momento giusto, poichè ha la capacità di vedere molto più lontano di quanto non riescano a fare i suoi simili. Inoltre, poichè collegata al Tutto, una nuova energia comincia a fluire armoniosamente nella sua vita e coloro che aprono il canale dell'Intuito vivono un'esistenza ricca di abbondanza, su tutti i livelli.5
Questa capacità della Mente può essere sviluppata con la pratica costante, così come i muscoli possono essere potenziati atraverso degli esercizi ginnici. Conoscere se stessi e vivere nel "qui e ora" sono indispensabili per poter coltivare un terreno adatto allo sviluppo dell'Intuito: un metodo efficace per ottenere ciò è l’auto-osservazione. Ancor più importante è la pratica della Meditazione, poichè permette di armonizzarsi e collegarsi al Tutto e di silenziare la Mente Razionale, così da poter "ascoltare" quella Intuitiva.

La Meditazione Creativa, in modo particolare, si serve di pratici esercizi per potenziare questa facoltà; venerdi sera, alle ore 21.00 presso la sede I.M.I. di Siracusa, in V.le Scala Greca, 459 - Scala B - interno 14 - verranno spiegate alcune tecniche, ed a seguire verrà praticata una sessione di meditazione inerente all'Intuizione.


Emiliano Defrancesco

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante. Lascia il tuo commento!