sabato 10 ottobre 2015

Come migliorare le nostre relazioni per vivere una vita felice ed appagante

Il desiderio di ogni essere umano è di poter vivere in armonia con le altre persone e questo è possibile grazie alla condivisione di pensieri, attività, e di parole. Alcune volte, però, comunicare con gli altri può diventare un problema poichè ogni individuo ha un suo modo di interagire e di comportarsi proveniente da schemi appresi dai genitori, insegnanti, amici e dalla società in cui appartiene. 

Nei primi 4 anni di vita, quando dipendiamo totalmente dai nostri genitori, si forma dentro di noi l'ego, infatti ci sentiamo al centro dell'universo ma in realtà siamo vulnerabili e indifesi. Crescendo cercheremo di dominare gli altri come da bambini e poichè anche gli altri possiedono il loro ego questo entrerà in competizione con il nostro.

Alcuni sentimenti come la paura, la gelosia, la sete di potere ,la possessività sono manifestazioni dell'ego che rendono complicati i rapporti umani e impediscono di amare. Non c'è una vera relazione dove esiste dominio e possessività. Amare è comprensione per l'altro, è ascoltare l'altro, è cercare una comunicazione efficace, è avere empatia...

Con una giusta tecnica e un buon lavoro su se stessi si possono raggiungere dei risultati importanti per migliorare le nostre relazioni.

Nell' incontro di Meditazione Creativa di martedì 13 ottobre alle ore 20:30 presso la sede dell'IMI in viale Scala Greca 459 a Siracusa affronteremo nel dettaglio questo argomento e a seguire ci sarà una meditazione specifica per vivere in maniera armoniosa le nostre relazioni.

Lucia Cefalù

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante. Lascia il tuo commento!