mercoledì 14 ottobre 2015

Il potere della creatività

Come possiamo dar vita a nuove idee?
Perchè alcune persone sono una vera e propria fucina di originali intuizioni, mentre altre non riescono a far altro che ricalcare pensieri altrui?
 
Spesso la nostra mentale segue sentieri già battuti, schemi logici dai quali non riesce ad uscirne.
Il pensiero logico, insegnatoci fin dai primi anni di scuola, arriva alle sue conclusioni partendo da dei dati certi, seguendo un procedimento graduale e schematico, basato sul massimo delle probabilità.
Affrontando un qualsiasi problema con la razionalità, si ottengono, quindi, risultati più o meno corretti ma limitati dalla rigidità degli schemi logici.
 
Quando si richiede, però, una soluzione veramente diversa ed innovativa, bisogna stravolgere  il ragionamento, partire da punti diversi, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze. Bisogna quindi abbandonare il pensiero logico per entrare in quello Creativo.
 
Il Pensiero Creativo, generalmente trascurato dalla cultura traduzionale, sovverte quei rigidi schemi in cui molto spesso si ritrova costretta la nostra mente; esso ci invita a dubitare di quella che crediamo sia la Realtà, cominciando ad osservarla da sprospettive diverse, magari non considerate prima, per trovare soluzioni alternative.
 
Ma come possiamo essere creativi?
 
"Se facciamo parte della psicologia della folla, non potremo creare, perchè la folla vive trascinandosi, non conosce alcuna danza, alcun canto..." diceva Osho
 
Siamo tutti uguali in quanto Esseri Umani, ma comunque diversi in quanto a sfumature, carateristiche, aspirazioni; solo se ci riconosciamo come individui, distanti dall'uniformità della massa, la Creatività fiorisce in modo naturale. Contrariamente dall'uniformità, la diversità genera maggiore Creatività, maggiore Innovazione, maggiore Esperienza e maggiore Consapevolezza.
 
E' nella persona che si allontana dalla psicologia di massa, che non vive da robot, che sorge quell'impulso irreprimibile che la spinge a creare.
Creativo è colui che ha intuizioni, che riesce a vedere, a sentire, a pensare cose mai viste, udite o pensate prima da nessun altro.
 
"Se vuoi creare, devi liberarti da ogni condizionamento"
Osho
 
Venerdi sera, alle ore 21.00 presso la sede I.M.I. di Siracusa, in V.le Scala Greca, 459 - Scala B - interno 14 - l'insegnante Emiliano Defrancesco terrà un nuovo incontro di Meditazione Creativa trattando la Creatività.
Durante la serata verrà praticata una meditazione inerente a questa capacità, preceduta da una breve introduzione teorica.

Per Info: 327 0870535

Si raccomandano vesti comode e puntualità - è conveniente arrivare 10 o 15 minuti prima. Si ricorda che l'incontro, gratutito per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, è pari ad un contributo simbolico di 7.00€, utile al mantenimento della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante. Lascia il tuo commento!